giovedì 8 ottobre 2015

Il viaggio da Mamma inizia dalla nutrizione

Mi ricordo ancora il giorno in cui presi appuntamento con il ginecologo dopo aver visto quelle due lineette rosa sul test di gravidanza.
Nel mix di emozioni che provato, c'erano anche molti dubbi, non solo sul dopo, e sul bimbo, ma sulla gravidanza in generale, su questo magico percorso che per nove mesi avrei vissuto in prima persona.
Non ne sapevo tanto, sapevo le cose che tutti sanno. Alcune pure sbagliate. 
Così, tra la miriade di domande che feci al medicoce ne furono parecchie anche sull’alimentazione che reputo essere un tema fondamentale per avere una vita sanaein questo caso, ancora più importante visto che avrebbe giovato non solo a me, ma pure al bimbo.
Scoprii così che tutto sommato ero abbastanza fortunata:  non avevo e non ho vizi (fumo o alcool)che in caso contrario avrei dovuto eliminare. In più , seguivo già un'alimentazione equilibrata e quindi, dovevo solo perfezionarla, per soddisfare al meglio i miei nuovi fabbisogni. Non lo sapevo infatti, ma durante i 9 mesi della gravidanza aumentano le necessità per tante sostanze nutrienti: ferro, acido folico, iodio, vitamine del gruppo B, vitamine A e D. 
Mi è stato inoltre consigliato un integratore, proprio per completare la mia alimentazione che contiene ingredienti che completano la dieta aiutando a soddisfare gli aumentati  nutrizionali di cui il mio organismo necessita durante la gravidanza (e l’allattamento).  Ovviamente, gli integratori aiutano, ma non possono sostituire uno stile di vita sano e, soprattutto, è consigliabile consultare il proprio medico prima di decidere su che integratore puntare. 
Tornata a casa, e fatto tesoro di queste nuove informazioniho iniziato subito ad adottare queste nuove abitudini alimentari.
Nel mio caso, ho iniziato a badare alle mie scelte alimentari solo dopo aver scoperto di essere incinta, ma se mai dovessi ripetere l’esperienza di una seconda gravidanza, inzierei sicuramente a seguire una dieta equilibrata già prima del concepimento, così da preparare il mio corpo in vista dei cambiamenti che lo coinvolgeranno.
A proposito di alimentazioni, per tutte le donne che oggi stanno pensando di avere un bambino o sono in gravidanza o in allattamento, ho scoperto questo magnifico programma nutrizionale offerto da Nestlè MATERNA  e studiato dai nutrizionisti A.I.Nut. Per ricevere il programma nutrizionale personalizzato, basta iscriversi al sito www.nestlebaby.it e rispondere ad alcune semplici domande. Inoltre, per garantire una dieta sana, varia ed equilibrata, i programmi propongono principalmente alimenti di stagione.
Per ogni dubbio durante la dolce attesa, o se state pensando di volere un figlio, vi consiglio comunque di rivolgervi sempre al vostro ginecologo di fiducia che vi darà tutte le indicazioni necessarie. Ma Se volete iniziare a curiosare un po’ su internet, ecco questo è sicuramente un sito con tanti approfondimenti sull’argomento.
E voi? Come vi siete comportate? Avete assunto integratori o modificato la vostra dieta e lo stile di vita? Come vi siete preparate a questa grande avventura?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica