martedì 24 febbraio 2015

Dentizione: tempi e modi

Di denti e dentizione ne ho già parlato altre volte, quando spuntò il primo dente ma sopratutto in merito al rimedio principale che ho adottato da ormai un anno: la collana d'ambra.
In merito appunto a questo rimedio mi sono già espressa, Pietro non l'ha mai tolta e fino ad oggi sembra averlo aiutato.
Non ho usato nessun altro rimedio, perchè non ne ho mai sentito l'esigenza, ma so che sono molto comuni i gel e altri rimedi anche farmaceutici.
In questo post voglio invece capirne di più sull'ordine in cui queste perle bianche decidono di far capolino.
Immagine presa dal sito MAM
Questo è lo schema come ci viene solitamente spiegato dai pediatri e nei siti esplicativi.
I primi che solitamente spuntano sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti dagli incisivi centrali superiori e di seguito arriveranno gli incisivi laterali inferiori e superiori.
Successivamente sarà il momento dei primi molari, quindi dei canini.
Gli ultimi a far capolini dovrebbero essere i secondi molari.
La dentatura da latte è quindi composta da 20 denti: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari.

Poi arriva tuo figlio che mette i primi 2 denti sotto verso i 7 mesi abbondanti (e fin qua giusto), lascia passare qualche mese e spuntano i due centrali superiori (e anche qui ci siamo), fa trascorrere meno tempo e spuntano i due laterali superiori (e pure questo va bene).
Poi stop!
Da settembre non sono spuntati altri denti fino a fine Gennaio quando hanno fatto capolino in due settimane 3 primi molari e ora sta spuntando il 4°.
E io mi chiedo ma i due incisivi laterali inferiori, che fine hanno fatto???
Ho chiesto il parere del pediatra che mi ha rassicurato che ogni bambino ha i suoi tempi anche per i denti. Ma a me il dubbio che si siano persi lungo la crescita mi rimane! XD
Non per dire ma secondo la tabella sono in ritardo di dieci mesi sti poveri due dentini.
I vostri figli sono stati regolari?
In totale ci mancano ancora 8 dentini per completare il percorso, ce la faranno???
A parte gli scherzi, fino a che non mi son vista spuntare i primi molari non mi ero mai posta la domanda su quale fosse l'ordine di crescita, ed è stato utile per me farmi la mia bella ricerca e saperne di più.
Rà -in attesa dei due dentini dispersi- <3

7 commenti:

  1. Pensa che al mio bambino sono spuntati i primi due dentini a 14 mesi e mezzo!!! Se la sono presa calma...e con molta calma sono spuntati altri dentini, fino a quando ha compiuto due anni e i denti hanno deciso di uscire tutti insieme con conseguente debilitazione del mio cucciolo. All'alba dei due anni e mezzo stiamo ancora aspettando gli ultimi 4 denti...chissà dove sono finiti! Ormai siamo convinti che la sorellina di quasi 7 mesi completerà la dentizione prima di lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui se l'è presa comoda...:) e questa tua esperienza conferma il fatto che ogni bambino è a se ma che sopratutto anche tra fratelli non sempre si ripetono le stesse esperienze. Grazie! ❤️

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mia figlia ha messo il primo dente a 12 mesi e ora che ha 3 anni e 3 mesi...gli manca ancora un molare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi mia mamma mi ha fatto notare, una volta messi tutti i denti in un lampo sarà tempo che li perdono!! Aiutoooo... Un abbraccio forte!

      Elimina
  4. ahahha Margherita esattamente come il tuo...( lei ha deciso in una settimana di farsi cresce tutti e 4 i premolari insieme...ovviamente nella settimana di ferie al mare..) e poi sono spuntati anche gli incisivi laterali, colanina d'ambra messa a 7 mesi e mai più tolta e camilia quando vedo che il fastidio aumenta...ora attendiamo con ansia canini e molari definitivi...aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sti furbetti, colgono sempre i momenti migliori per nettere denti o star poco bene! Dai ormai siete in dirittura d'arrivo! Grazie per la tua esperienza❤️

      Elimina

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica