mercoledì 7 gennaio 2015

Tutti gli usi dell' Olio al l'essenza di Lavanda

Buon rientro alla normalitá a tutti, noi ci siamo goduti queste vacanze in modo tranquillo ma all'insegna della famiglia, di relax e amici. Spero siano state rigeneranti e piacevoli anche per tutti voi.
Oggi ritorno attiva con il blog e con i video, promesso. 
Come primo post dell'anno voglio parlarvi di una scoperta fatta poco tempo fa: l'olio al l'essenza di Lavanda.
Durante le vacanze mi sono imbattuta piú di una volta nei classici mercatini di Natale e in particolare nello stand della Lavanda del lago. Sarà che io amo il viola è pure la lavanda ma mi sono avvicinata per curiosare tra i prodotti e finché ammiravo le composizioni ho sentito la signora spiegare ad altri clienti le proprietá della Lavanda. Così poi ho chiesto ulteriori informazioni e ho finito per acquistare la boccetta di olio perché a differenza dell'essenza e degli altri prodotti ha moltissimi usi. Usi utilissimi per noi donne, per gli adulti ma anche per i nostri bambini. 
Quali sono?
- ANTI PIDOCCHI: mettendo una goccia dietro ogni orecchio fa da repellente naturale per i pidocchi, oppure mettere due gocce nello shampoo per un'azione prolungata.
- ANTI ZANZARE: tamponando qualche goccia o mettendone in uno spruzzino con dell'acqua anche qui funziona da repellente naturale.
- CICATRIZZANTE: favorisce la cicatrizzazione lenendo anche la parte ferita.
- LENITIVA: per lavande vaginali mettendone due gocce all'interno del nostro sapone abituale.
- CALMANTE: mettendone due gocce nella vasca, anche per i nostri piccoli, rilassa e calma.
- PER IL MAL DI TESTA: massaggiare due gocce sulle tempie favorisce il rilassamento e aiuta a star meglio.
- PER IL MAL DI PANCIA:  bere mezzo bicchiere di acqua tiepida con due gocce di olio.
- PROFUMATORE: rilascia la sua essenza a lungo.
Insomma con una boccetta si possono risolvere o aiutare parecchie situazioni è tutta la famiglia.
Sará che mi appassiono facilmente a queste cose naturali, ma sono rimasta affascinata. Voi usate già Oli essenziali, cosa ne pensate? 
Fatemi sapere i vostri usi e quali usate con un commento qui sotto,
Rá <3 


5 commenti:

  1. Eh, si, io in generale farei comunque molta attenzione nell'utilizzare gli oli essenziali sui bambini, specialmente puri. Tieni conto che hanno una struttura chimica che li rende particolarmente capaci di attraversare le barriere del nostro organismo e che potrebbero dare problemi seri...io ci combatto un po ogni giorno contro la credenza generale che "naturale significa privo di rischi"... attenzione agli oli essenziali, sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la prima volta che sento questa versione. Mi pptresti dare qualche informazione in più? Grazie❤️

      Elimina
    2. Ma certo. Calcola che comunque tutto dipende dalla modalità di assunzione e dal dosaggio. Una diffusione nell'ambiente non è altrettanto rischiosa che un'assunzione orale oppure per via topica, per esempio. Gli oli essenziali (che sono ben diversi dalla essenze) sono molecole complesse (non grassi, contrariamente a quanto si pensi) che molto concentrate in grado di oltrepassare con estrema facilità la pelle e le mucose entrando rapidamente in circolo. Alcuni sono anche in grado di oltrepassare la barriera placentare e quella ematoencefalica, per questo sono assolutamente da evitare in gravidanza. La Lavanda, ad esempio ha una proprietà antisettica maggiore di molti comuni disinfettanti chimici. Altri possono causare gravi fenomeni di dermatite e fotosensibilizzazione, spasmi e aborto. Vanno usati con molta cautela, specialmente se puri e sopratutto sui bambini (per questioni legate al dosaggio). E' chiaro che se devo scegliere di usare l'autan oppure l'olio di lavanda come insettorepellente, preferisco la lavanda.. però evitiamo di cadere nella trappola di "naturale è sicuro", perché non è così. Cautela sempre, con le sostenza chimiche di ogni tipo, naturali o di sintesi che siano. Se vuoi più informazioni su farmaco e fitovigilanza c'è il sito http://www.farmacovigilanza.org/

      Elimina
  2. ne sapevo qualcuna di queste proprietà dell'olio di lavanda, ma non tutte..
    ad esempio quella dell'anti zanzare!!molto utile per la prossima estate!!
    baci, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si anche io quest'estate la useró, ovviamente senza esagerare per quello che ci spiegava sopra ❤️
      Baci

      Elimina

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica