venerdì 31 ottobre 2014

[DIY] borsetta asilo personalizzata

Come vi ho accennato nel post di ieri, ho tentato di cucire da me una borsetta personalizzata per l'asilo. Avrei fatto sicuramente prima ad uscire andare nel negozo di merceria e acquistarne una gia fatta...ma invece no volevo provare a crearla con le mie mani e con il cuore.
Così, dopo pranzo dopo aver rassettato cucina e soggiorno mi sono messa all'opera.
Ho preso uno scampolo di tessuto che avevo avanzato dal progetto Biscuit Quilt, la mia macchina del cucito e mi sono messa all'opera.

Per fare questa borsetta non ho usato cartamodelli o tutorial, ho preso un po' di ispirazione da una mamma dolcissima che seguo su Instagram che anche lei si diverte a creare con stoffa e fantasia.
Per prima cosa ho disegnato sulla stoffa una forma di borsetta, io l'ho disegnata con gli angoli stondati ma è una scelta personale, l'ho quindi ritagliata per poi avere lo stampo per ricavarne anche una seconda.
Una volta ottenute le due forme uguali passiamo alla macchina da cucira e posizionando fronte con fronte cuciamo tutto il perimetro dei tre lati (il quarto si lascia aperto). Dopo aver cucito si raddrizza il lavoro e per rifinire meglio il tutto io ho ripiegato e cucito all'interno due centrimetri di stoffa, per fare un bordino meglio rifinito. A questo punto la prima parte è fatta.
A questo punto andremo a ritagliarci altre due forme sagomate allo stesso modo delle precedenti ma leggermente più strette (parlo di uno-due centimentri), le cuciamo allo stesso modo di prima lasciando sempre il quarto lato a perto per rigirare il lavoro e poi l'andremo ad applicare al pezzo cucito in precedenza.
Prendiamo il primo pezzo e scegliamo quale sarà il fronte e quale sarà il retro, sul retro cuciremo il secondo pezzo, così la nostra busta ha anche la parte sopra.

Infine ritagliamo dalla stoffa una striscia lunga 70 cm e larga 10, la pieghiamo a metà sempre dritto con dritto, cuciamo il perimetro di tre lati, rivoltiamo il lavoro cuciamo anche il quarto e avremo la tracolla da andare ad applicare sulla nostra borsetta.
Io l'ho applicata nei due lati all'esterno, ma anche qui potrete decidere voi se metterla all'esterno, se fare due manichetti, se farla più corta...insomma come dico sempre spazio alla fantasia.
La nostra borsa sarebbe finita ma io ho voluto dargli un tocco in più, personalizzandola.
Ho preso del pannolenci color panna, ho ritagliato una nuvoletta e l'ho incollata sul fronte della parte sopra. Ho poi preso del pannolenci azzurro e ho ritagliato le lettere del nome Pietro e le ho incollate sulla nuvoletta. Ma non ero ancora soddisfatta, così mi son servita della mia Big Shot Sizzix e ho ritagliato dei cuoricini di tre tonalità diverse di azzurro e le ho appiccicate sotto la nuvoletta nella parte sottostante della borsetta.
Propio per ultimare il lavoro con del filo celeste ho abbellitto la nuvoletta con dei punti semplici per far risaltare ancora di più il disegno.
Ora sono soddisfatta!
Per incollare le forme di pannolenci io ho usato la colla a caldo, ma qualunque colla per stoffa può andar bene. Per cucire questo progetto ci ho impiegato un'oretta e devo dire che mi ha soddisfatta davvero tanto.
Vi piace?
Spero che questo tutorial possa essere d'ispirazione a qualcuna di voi.
Rà <3

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica