martedì 19 novembre 2013

La depressione post-parto

AUna realtà così lontana da noi o spesso più comune di quel che si immagina?
Oggi se ne sente parlare spesso (per fortuna) di questo disagio che puó provare una neomamma appena dopo il parto, e se lo prova è normale.
Lo chiamano baby blues o depressione post parto. 
Io (fortunatamente) non ho avuto una vera depressione post parto, ma sì ho avuto delle giornate dalla lacrima facile, con qualche crisi ormonale dove un minuto prima vedevo le cose tutte rosee e un minuto dopo mi sembrava di non farne giusta una. 
Dal mio parere (personale e non da esperto in materia) credo che la depressione post parto puó colpire in modo diverso e per periodi di tempo diversi. L'importante è capire che si sta attraversando questo momento (riconoscere la baby blues) e se lo si considera un forte disagio chiedere anche aiuto a ostetriche, psicologi, amiche, mamma, marito...circondarsi di persone che ci vogliono bene, fare solo cose che ci fanno star bene.
Personalmente credo che tutte le neomamme passino qualche momento così, ma finchè è una cosa gestibile non occorre allarmarsi, basta cercare di tirarsi su, pensare positivo (come mi dice spesso M.). Se invece la cosa dovesse peggiorare o essere in forma più grave allora è il caso di chiedere e accettare un aiuto per il benessere della mamma e del bimbo! Perchè si sa che i bimbi rispecchiano molto i nostri stati d'animo!
Diventare mamma cambia la vita, la migliora sicuramente ma non è così semplice! Al giorno d'oggi spesso organizzano incontri anche per il post parto come vi dicevo in qualche post fa per non far sentire abbandonata la mamma. Frequentateli, ve lo consiglio!
Non dobbiamo dimenticare che siamo donne oltre che a mamme. Sopratutto nel primo mese la voglia di dedicarsi a se stesse è pari a zero, i nuovi ritmi, il bimbo, la casa avranno la meglio, ma appena prendete una routine e un ritmo vostro includiamoci anche quel filo di trucco che ci rende più carine, i capelli sistemati e un capo carino al posto della solita tuta! Fidatevi che vi sentirete subito meglio (parola di una neomamma che ogni tanto si impone queste cose, e poi esce di casa col sorriso doppio!!)
Questo ovviamente è ció che penso io, dalla mia esperienza. Probabilmente una mamma che invece ha sofferto di baby blues potrebbe trovare questo post futile e superficiale...e avrebbe ragione...ma spero riesca a comprendere il mio punto di vista! 
Rà <3

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica