giovedì 10 ottobre 2013

#Ricette che fanno casa: Il pasticcio di nonna

Con questo post partecipo all'iniziativa del mese di ottobre di Instamamme "Ricette che fanno casa", intendendo casa non solo come il luogo reale, ma come il posto dove abitano insieme affetto, eventi, ricordi e che trasmette emozioni.
La ricetta che in me evoca proprio questo concetto di casa non può che essere il pasticcio di nonna!
La mia nonna paterna è un vero e proprio portento in cucina...certe cose come le sa cucinare lei nessun altro, e uno dei suoi piatti forti è proprio il pasticcio...che nel resto d'Italia è conosciuto come le "lasagne al forno".
Qui appunto l'importante non è la ricetta perchè è proprio la classica:
  • sfoglia di pasta all'uovo,
  • besciamella (di quella densa e cremosa), 
  • ragù di carne,
  • parmiggiano
E si va a creare il pasticcio alternando pasta all'uovo, besciamella, ragù, pasta all'uovo, besciamella ragù...per due o tre strati!!!  Sopratutto finchè eravamo piccoli il pasticcio significava domenica o giorno di festa, pranzo in famiglia, chiacchiere e risate; significava la tavola preparata per sei o per dieci se c'erano anche i miei cugini, la nonna col suo grembiule, le pile di pentole che erano servite per preparare quel ben di Dio...
Oggi quando la nonna ripropone il suo manicaretto spero sempre di esserci per poterne maangiare anche io il mio bel pezzo (sempre molto abbondante XD), ma nel caso in cui me lo perdessi me ne faccio sempre congelare una razione cosìcchè possa portarmelo a casa. E quando arriva il giorno che decido di papparmelo riassaporo ad ogni boccone quella sensazione di coccola culinaria di nonna...di affetto...di famiglia!

Io non ho ancora imparato a fare il pasticcio...ma con l'inizio delle giornate uggiose...sicuramente ci proverò...per essere preparata quando Pietro sarà più grande e trasmettergli anche a lui questo meraviglioso concetto di casa!!


Rà <3.  


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica