lunedì 16 settembre 2013

Spazio Cicciopasticcio: focaccia al rosmarino

Ieri abbiamo passato la nostra domenica in relax...noi tre...e dopo pranzo abbiamo deciso di preparare la "nostra" focaccia per cena.
La chiamiamo la "nostra" focaccia perchè abbiamo iniziato a farla un paio d'anni fa in un sabato pomeriggio e l'abbiamo migliorata nel tempo.
Da quando siamo qui a casa nostra, vuoi per il caldo vuoi perchè avevamo altro da pensare non l'avevamo mai preparata...e visto che ieri era una giornata un po' autunnale ci siamo dedicati all'arte culinaria. Solitamente il cuoco in famiglia è M., ma la focaccia la si prepara rigorosamente insieme!!!

Gli ingredienti:
350 gr. farina
2 cucchiaini di zucchero
15 gr. di lievito di birra
1 patata (misura media)
50 gr. di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
acqua
rosmarino

Preparazione:
Cominciate lessando la patata. Poi mescolate la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato. Una volta lessata la patata, schiacciatela con lo schiacciapatate e unitela agli altri ingredienti. Aggiungete quindi il burro, un po' di sale fino, i due cucchiai di olio, il rosmarino (a piacere) e l'acqua poca per volta. Impastate il tutto fino all'ottenimento di un impasto elastico e liscio. Lavorate l'impasto per una decina di minuti e poi lasciatelo lievitare per almeno un'ora. Dopodichè stendetelo sulla teglia dove lo cucinerete e lasciatelo lievitare per un'altra ora. Prima di infornare l'impasto, fate dei piccoli solchi con le dita sulla superficie e preparate una salamoia con dell'olio, del sale, del rosmarino e dell'acqua e spennellatela sulla superficie.
Infornate la focaccia in forno (preriscaldato) a 200° per 20-25 minuti circa.

Gustate la focaccia con i vostri salumi e formaggi preferiti e buon appetito!!! XD
Rà <3


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica