martedì 18 giugno 2013

Corso preparto: terza lezione

Ieri pomeriggio ho avuto la terza lezione del corso preparto, questa volta il tema è stato il Parto.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di riflessione siamo andate a visitare le sale travaglio, le sale parto, le stanzette post parto, le stanza di degenza, il nido, ecc...
Appena entrata nella prima sala travaglio, dove ho visto un letto, due poltrone, una palla, un materassino, una radio, gli strumenti per sentire il cuore del bimbo con e senza fili, mi sono emozionata! E' una stanza, molto simile ad altre stanze, ma anche così vuota trasmette sensazioni particolari. Ma la tremarella vera e propria l'ho provata appena siamo entrate nella sala parto.
Ovviamente non è stato tanto il nome sala parto o il tipico lettino da parto (visto solo nei film fino a ieri) ad avermi fatto scatenare quel turbinio di emozioni, ma la consapevolezza che ci sarò io li, con M. al mio fianco e che solo quando sarò li potremmo stringere il nostro bambino.
Dopo aver un pò sdrammatizzato e terminato il tour del reparto, siamo tornate nella palestra e ovviamente abbiamo fatto pausa, mangiato e fatto pipì!
La seconda parte invece è stata molto rilassante, l'ostetrica ci ha insegnato alcuni movimenti, con respirazione e rilassamento che ci saranno utili durante il travaglio. L'esercizioni che più mi ha colpito è stato quello di immaginare il nostro bacino come una grande coppa piena d'acqua al cui fondo è stata messa una matita e iniziare a disegnare dei cerchi attorno ai nostri piedi. Questo esercizio ci fa oscillare il bacino e durante il travaglio potrebbe sollevarci un pò dal dolore e favorire l'incastro tra bimbo e e nostro corpo!
Appena ho iniziato ad oscillare Scric' ha iniziato a scalciare e muoversi anche lui...smettevo e si fermava, ripartivo e ripartiva!!! Poi l?ostetrica ci ha spiegato che ai bimbi piace molto essere cullati e ce lo dimostrano muovendosi con noi <3 <3 li mi stavo per sciogliere!!!

La prossima lezione sarà sull'allattamento, stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica