martedì 25 giugno 2013

Corso preparto: quarta lezione

Ieri ho partecipato alla quarta lezione del corso preparto incentrata sull'allattamento e sul necessario da avere a casa appena si esce dall'ospedale col neonato.
E' stato un incontro molto interessante ed emozionante <3.
Dopo esserci salutate e aggiornate sulle varie situazioni, vi ricordate della mia compagna di corso che gattonava per far girare il bimbo?? (qui) beh oltre al gattonare si era sottoposta alla "Moxa" una tecnica particolare dove si utilizzano dei sigari di artemisia e li si avviccinano ai mignoli dei piedi dove c'è un canale collegato direttamente all'utero che se riscaldato provaco delle minicontrazioni utili per far girare il bimbo in posizione cefalica...beh SI E' GIRATO!!! Era la persona più felice sulla terra, devo dire che mi ha emozionato, perchè è riuscita a farlo girare!!!
Comunque dopo le chiacchiere di rito, abbiamo iniziato a parlare di allattamento, dell'importanza dell'attaccamento precoce (e di come l'ospedale lo attua), della stimolazione dei primi giorni pima della montata lattea, del "buon attaccamento" (posizioni comode da tenere e come attaccare bene il piccolo) e di come riconoscere i segnali che ci da il nostro bambino prima del pianto disperato!
Questo discorso l'ostetrica l'ha voluto concludere con un bellissimo video dove ci mostrava nella pratica come si attuano tutti questi consigli. Il contato subito dopo il parto, il taglio del cordone, il primo approccio del bimbo con il seno...beh son partiti lacrimoni in quasi tutte noi future mamme e pure all'ostetrica! (spero ci sia lei quando sarà il mio/nostro momento, si vede quanto ama il suo lavoro e la passione che ci mette nel svolgerlo!

Dopo la pausa e esserci ricomposte, abbiamo invece parlato di ciò che è indispensabile a casa, ciò che è utile ma non indispensabile e ciò che invece si può lasciare benissimo sugli scaffali dei negozi specializzati. E' stato utile anche questo perchè mi sono accorta che mi mancano delle cosette indispesabili e che devo provvedere ad avere, e che per fortuna per ora non ho cose inutili XD.
La prossima lezione purtroppo sarà l'ultima, l'argomento sarà "IL RITORNO A CASA" e sono invitati anche i papà, sarà una lezione quasi più incentrata sul loro importantissimo ruolo...ma io ci dovrò andare da sola perchè M. non riesce ad esserci. Gli racconterò tutto una volta a casa.
Rà.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica