mercoledì 22 maggio 2013

Spazio CiccioPasticcio: Torta al cocco

Per il giorno del mio compleanno fin da quando ero piccina ho sempre voluto che mamma mi preparasse la torta al cocco o in alternativa il tiramisù XD.Quest'anno il tiramisù non lo posso mangiare perchè contiene la crema al mascarpone con le uova crude e perciò non ho avuto dubbi, avrei preparato la famosa torta al cocco <3.
E' decisamente una bomba calorica, ma per una volta si può chiudere un occhio XD.
Con questo dolce partecipo al Linky Party della Girandola Creativa


Ingredienti: 
(per la base)
200 gr di crackers integrali
140 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
(per la crema)
2 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
100 gr di farina
750 ml di latte

1 scatoletta di preparato di panna da montare zuccherata
farina di cocco
cacao in polvere (a piacere)

Procedimento:
(per la base)
Iniziamo con il tritare finemente i 200 gr di crackers integrali (io uso il robot da cucina) e tagliando a pezzettini il burro per farlo sciogliere (o a bagno maria o con il microonde). Una volta tritati i crackers e sciolto il burro unire il tutto in una terrina e aggiungere i due cucchiai di zucchero. Procedete mescolando il composto fino a che tutto risulti imbevuto nel burro.



A questo punto prendiamo la pirofila dove andremo a posizionare la torta, la imburriamo per bene
e andiamo a versarci il nostro composto. Lo uniformiamo cercando di creare uno strato alto uguale per tutta la pirofila e iniziamo a premere con il retro di un cucchiaio. Una volta che tutto il composto risulta bello liscio lo mettiamo in frigo a raffreddare e indurire.




(per la crema) 
Procediamo con i tuorli d'uovo all'interno di una pentola e li sbattiamo bene aggiungendoci lo zucchero e successivamente il latte già caldo. A fuoco lento iniziamo a far rapprendere la crema aggiungendo poco alla volta la farina e della scorza di limone grattuggiata. Continuando a mescolare facciamo raggiungere il bollore e addensare la crema. Una volta che la crema risulta pronta spegniamo il fuoco e la versiamo sopra lo strato di crackers cercando anche in questo caso di rendere il tutto omogeneo.



Una volta terminato anche questo bisogna lasciare raffreddare la crema e successivamente lasciarla riposare in frigo un paio d'ore, perchè il tutto risulterà più compatto.



Una volta raffredata la crema e lasciato riposare in freezer almeno un paio d'ore, si può procedere montando la panna, la si stende sopra la crema e la torta è praticamnete pronta.
si spolverizza con la farina di cocco e se lo desiderate anche con un po' di cacao in polvere, ma è buona anche senza cocco e cacao nel caso a qualcuno non piacessero gli ultimi due ingredienti.
 



E con questo è tutto vado a papparmi la mia bella fetta di torta e a brindare per il mio compleanno.
Rà.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica