giovedì 2 maggio 2013

Cuscino gravidanza/allattamento FAI DA TE

Da quando sono incinta ho cercato di informarmi  al meglio su cosa mi fosse davvero utile durante la gravidanza e quando nascerà Scric', perchè spesso se si ascoltano le commesse dei negozi specializzati in puericultura si rischia di uscirne con delle cose che forse si usano poche volte, cose che possono essere sostituite con altre o addirittura inutili proprio.
Leggendo qua e là sono venuta a conoscenza di questo cuscinone utile fin da quando si è incinte per un supporto durante la notte o semplicemente per la schiena magari quando si sta sul divano, ma utile anche una volta nato il piccolo per l'allattamento o per creare una sorta di "nido" (riduttore per il lettino) dove far riposare, giocare o addirittura dormire il pupo.
Parlando poi con una ragazza da poco mamma me l'ha consigliato e pure la mia amica Ma (mamma da quasi tre mesi) dice che si trova bene.
Così ho iniziato a guardare in internet e nei negozi il costo di questi cuscinotti. Bisogna però precisare che ne esistono di diversi modelli, più piccoli già preformati o più grandi con la possibilità di metterli come meglio si vuole (steso, ad U, attorno la schiena sul divano, a ciambella per l'allattamento...).
Io ero prettamente interessata a quest'ulitmo modello, e i prezzi erano parecchio alti. Vero che cambiava anche l'imbottitura, infatti  alcuni sono in pula di farro, altri con la classica imbottitura ma costavano quasi 100 euro.
Ho deciso così di chiedere aiuto alla mia nonna (sarta), e l'abbiamo creato noi.
Sono andata a comprare l'imbottitura e la stoffa per fare la federa; io ho scelto un giallo tinta unita perchè non mi piacevano le fantasie da bimbi, troppo rosa e azzurro XD.
Abbiamo recuperato un lenzuolo vecchio e ci siamo messe all'opera.

Ho preso:
  • 2 metri di stoffa (ma ne ho avanzata) 
  • L'imbottitura me l'ha data la commessa del negozio non so la quantità esatta (semmai chiedete consiglio a loro)
  • Ho preso un lenzuolo singolo di nonna che non usava più 
Ho calcolato una circonferenza di circa 35 cm e una lunghezza di 170 cm (ma potete decidere le misure a vostro piacere) e cucito il lenzuolo a tubo, mantenendo aperta un'estremità per poterci infilare l'imbottitura.
Una volta inserita tutta l'imbottitura ho chiuso anche l'ultima estremita aperta.

Dopodichè ho preso la stoffa e ho cucito la federa lasciando sempre un'estremità aperta per poterci infilare il cuscinone. Successivamente quell'estremità non l'ho chiusa per poter sfoderare il cuscino e lavare la fodera senza problemi. Io ho creato delle asolette dove ci faccio passare una fettuccia, ma si possono usare anche bottoni automatici, o  del feltro come si preferisce.

questo è il risultato...che ne dite??? :)
L'ho provato e ne sono davvero soddisfatta, me lo abbracciavo teneramente e ho dormito davvero bene!!!
Speriamo sarà utile anche per Scric', dopo tutto questo lavoro.

E con il mio cuscinone, dal mio divano vi mando un abbraccio,
Rà.

2 commenti:

Lasciami un tuo commento, sono la parte più bella e impreziosiscono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

amazon informatica